SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Studenti salentini in visita al Cern alla scoperta degli esperimenti sulle particelle

Un gruppo di 53 studenti salentini ha visitato nei giorni scorsi il Cern di Ginevra, nell'ambito di un progetto finanziato dalla commissione paritetica docenti-studenti del dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi" dell’Università del Salento. Prima visita, dopo la sospensione per la pandemia, che ha coinvolto 44 studenti dei corsi di Matematica e Fisica…

Un gruppo di 53 studenti salentini ha visitato nei giorni scorsi il Cern di Ginevra, nell’ambito di un progetto finanziato dalla commissione paritetica docenti-studenti del dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento.

Prima visita, dopo la sospensione per la pandemia, che ha coinvolto 44 studenti dei corsi di Matematica e Fisica dell’UniSalento e 9 studenti delle quinte classi delle scuole superiori di Lecce (liceo “De Giorgi”), Maglie (istituto “Lanoce”) Francavilla Fontana (liceo “R. Ribezzo”) e Casarano (liceo ” Vanini”), selezionati per merito fra i 50 partecipanti alla “XIII Scuola estiva di Fisica” di UniSalento che si è svolta a settembre.

Il Cern è una pietra miliare nella ricerca scientifica nel campo della fisica delle particelle. Il suo obiettivo principale è esplorare la struttura fondamentale dell’universo e le leggi che ne regolano il funzionamento. Gli scienziati del Cern si dedicano, infatti, a comprendere le proprietà delle particelle fondamentali e delle forze che le governano, con impatti significativi su diverse discipline scientifiche e tecnologiche, tra cui ingegneria e informatica.

I ragazzi sono stati accompagnati alla scoperta dell’acceleratore Lhc (Large hadron collider), il più grande e potente collisore di particelle al mondo del Cern, da Edoardo Gorini e Andrea Ventura, docenti di Fisica sperimentale a Unisalento, e da Fabio Paladini, responsabile di laboratorio a UniSalento e membro dell’esperimento Atlas; Francesca Curto e Noemi Orlandi, rappresentanti degli studenti a UniSalento, si sono occupate della logistica del viaggio e dell’organizzazione degli studenti.

Il programma di visite ha incluso tre discese in “caverna”, aree sotterranee del tunnel di Lhc, per ammirare 3 tra i più importanti esperimenti del Cern sui rilevatori di particelle: Atlas, Cms e Alice.

ARGOMENTI

cern
fisica
lecce
università
università del salento

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!