Stesso numero di docenti ma meno studenti nelle scuole pugliesi: l’anno prossimo 10mila alunni in meno

Il prossimo anno nelle scuole pugliesi ci saranno circa 10mila alunni in meno.

È il dato emerso oggi durante una riunione tra l’Ufficio scolastico regionale e le organizzazioni sindacali per illustrare le prime indicazioni sull’organico di diritto del personale docente delle scuole pugliesi.

Secondo quanto comunica Flc Cgil Puglia, l’organico verrà mantenuto identico nel numero complessivo, circa 46mila posti ma caleranno gli alunni sia per una diminuzione di nuove iscrizioni (saranno 7mila in meno nelle prime classi della scuola dell’obbligo) sia per la fine del ciclo di studi.

La stima della riduzione del numero di alunni è la seguente: -4.800 a Bari, -622 a Brindisi, -2.379 a Foggia, -1.886 a Lecce, -1.936 a Taranto.

Aumenta invece il numero di alunni con disabilità certificata ma «a fronte del costante incremento degli alunni con disabilità – lamenta la Cgil – l’organico di diritto del personale di sostegno conosce un lieve incremento (562 posti), variamente spalmato sulle diverse province pugliesi (+221 a Bari, +67 a Brindisi, +98 a Foggia, +92 a Lecce, +84 a Taranto) che certamente non riuscirà a soddisfare le esigenze di continuità e stabilità del servizio di inclusione scolastica di studenti e famiglie e di stabilità lavorativa dei docenti di sostegno».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version