SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Sintesi ecosostenibile di farmaci e prodotti agrochimici: due ricercatori UniBa su “Science”

È stato pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale "Science" lo studio a cui hanno collaborato due ricercatori dell'Università degli studi "Aldo Moro" di Bari, Marco Colella e Mauro Spennacchio, relativo a un nuovo metodo di sintesi chimica ecosostenibile, efficace e sicuro, per eliminare l'uso delle sostanze fluorurate altamente inquinanti (Pfas) da farmaci e prodotti agrochimici. Il…

È stato pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale “Science” lo studio a cui hanno collaborato due ricercatori dell’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, Marco Colella e Mauro Spennacchio, relativo a un nuovo metodo di sintesi chimica ecosostenibile, efficace e sicuro, per eliminare l’uso delle sostanze fluorurate altamente inquinanti (Pfas) da farmaci e prodotti agrochimici.

Il progetto di ricerca, che rappresenta un avanzamento significativo nella sintesi di composti farmaceutici e agrochimici fluorurati senza l’uso di Pfas, è stato sviluppato nel laboratorio di Flow Chemistry del professor Timothy Noël all’Università di Amsterdam, il cui ruolo di visiting professor presso l’Università di Bari ha dato vita a questa fruttuosa collaborazione.

Il risultato è stato raggiunto anche grazie alla sinergia tra i ricercatori dell’UniBa e altre istituzioni accademiche e industriali europee, tra cui l’azienda farmaceutica AstraZeneca.

La ricerca segna un passo in avanti fondamentale nello sviluppo di nuove metodologie per la sintesi sostenibile di molecole organiche fluorurate, di grande interesse per l’industria chimica e farmaceutica.

Il successo dei due giovani scienziati, sottolineano dall’Università di Bari, mette in luce il ruolo dell’Ateneo «nella ricerca chimica a livello internazionale e dimostra l’importanza della collaborazione tra istituzioni accademiche e industriali per l’ottenimento di rilevanti scoperte scientifiche».

L’UniBa, inoltre, con il gruppo di ricerca diretto dal professor Luisi è capofila di un altro imortante progetto di ricerca europeo con il professor Noël: si tratta di “SusPharma“, teso a rendere più sostenibile la sintesi di farmaci.

ARGOMENTI

chimica
marco colella
mauro spennacchio
ricercatori
science
università di bari

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(381657)
  [1]=>
  int(382860)
  [2]=>
  int(382363)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!