Le Isole Tremiti potranno tornare ad avere una scuola primaria e dell’infanzia a partire dal prossimo anno didattico 2024-2025.
Ad annunciarlo è il vicesindaco Luciano Cafiero in una nota diffusa alle famiglie e alla comunità isolana.
Per le iscrizioni c’è tempo fino al 10 febbraio: basta inviare una pec al Comune per aderire al percorso sperimentale per i bambini tremitesi.
L’amministrazione comunale ha voluto così dare una risposta alle tante richieste e ai percorsi avviati, per giungere a un importante traguardo raggiunto nel solco della continuità territoriale tesa a scongiurare sempre più lo spopolamento anagrafico dell’arcipelago.
È «un obiettivo concreto e tangibile destinato a tranquillizzare le famiglie isolane che, da anni, chiedono l’attivazione dei corsi didattici della scuola pubblica», sottolinea il vicesindaco Cafiero.
I genitori interessati al percorso sperimentale vengono invitati a presentare una manifestazione di interesse apposita, iscrivendo i propri figli ai corsi. L’istanza, nella quale dovranno essere riportati con molta attenzione i dati anagrafici degli iscrivendi deve essere inviata a mezzo pec all’indirizzo comuneisoletremiti@pec.it.
Le istanze dovranno pervenire entro e non oltre il 10 febbraio al fine di comunicare i dati certi per l’avvio delle lezioni del prossimo anno scolastico.
La scuola nell’isola San Domino (una delle quattro dell’arcipelago ma solo due sono abitate), venne chiusa con l’anno scolastico 2011-12 quando l’unico alunno iscritto, che doveva frequentare la quinta elementare, si trasferì sulla terraferma con la famiglia.
Una decina di anni prima, a inizio 2003 aveva chiuso anche la scuola dell’isola San Nicola.