Scuola, la fiera Didacta fa tappa in Puglia: a Bari 162 eventi e 150 espositori

Fa tappa in Puglia la fiera Didacta Italia con un’edizione spin off che si svolgerà dal 16 al 18 ottobre negli spazi della Nuova Fiera del Levante di Bari e sarà dedicata alla figura dello storico molfettese Gaetano Salvemini (Molfetta 1873 – Sorrento 1957) che con i suoi “Scritti sulla scuola” e con il suo pensiero ha contribuito alla costruzione dell’istituzione scolastica libera e pensante che tutti conosciamo oggi.

Sono 162 gli eventi formativi del programma scientifico che comprendono 122 workshop e 40 seminari, rivolti ai docenti di ogni ordine e grado dei diversi ambiti disciplinari.

Il programma, realizzato con la partnership scientifica di Indire e coordinato dal professor Giovanni Biondi, offre un’ampia scelta per i docenti: dalle metodologie didattiche innovative, come la flipped classroom e l’unità di apprendimento, all’alfabetizzazione digitale e alla cybersecurity, passando per le competenze trasversali e lo sviluppo personale, ma anche la sostenibilità, l’internazionalizzazione e le competenze multilinguistiche. Non mancheranno workshop riguardanti la robotica educativa, le Stem e Steam, la transizione tecnologica e l’inclusione e i bisogni sociali; infine, l’Intelligenza artificiale e l’apprendimento adattivo.

I seminari verteranno sulla fiaba tradizionale in versione collettiva con alunni e insegnanti, una conoscenza diretta degli Its Academy grazie all’esperienza degli studenti, la peer education e la biblioteca dell’innovazione, un nuovo ambiente online per la condivisione di esperienze educative; una risorsa che le biblioteche scolastiche possono usare per ampliare la loro offerta di contenuti ma anche per raccontarsi in modo inedito.

Per iscriversi e partecipare agli eventi formativi è necessario consultare il programma scientifico sul sito di Didacta Italia e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, utilizzando anche la Carta del docente.

Ricco e variegato anche il palinsesto della main hall a cura della Regione Puglia che, oltre alla tradizionale cerimonia inaugurale della Fiera, ospiterà numerosi approfondimenti tematici, sempre dedicati al mondo della scuola. Qualità degli spazi materiali e immateriali per l’apprendimento, architetture scolastiche, its, sistema zerosei, buone pratiche sull’orientamento attivo, patti territoriali per le competenze, senza tralasciare le novità introdotte dall’ultima riforma sulla scuola, come quella sulla filiera tecnica professionale. In programma anche un talk show finale con importanti ospiti nazionali per riflettere insieme sullo stato dell’arte della scuola di oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version