SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Residenze universitarie, dal ministero 50 mln per la Puglia: nasceranno più di 200 alloggi – VIDEO

Ammonta a 50 milioni di euro il finanziamento del ministero dell'Università e della Ricerca destinato alla Regione Puglia per la realizzazione cinque residenze universitarie. Si tratta di tre progetti vincitori dei concorsi di progettazione lanciati dall'assessorato all'Istruzione per riqualificare l'ex Caserma Cimarrusti a Lecce, palazzo Frisini a Taranto e l'ex Cassa artigiani a Brindisi, e…

Ammonta a 50 milioni di euro il finanziamento del ministero dell’Università e della Ricerca destinato alla Regione Puglia per la realizzazione cinque residenze universitarie.

Si tratta di tre progetti vincitori dei concorsi di progettazione lanciati dall’assessorato all’Istruzione per riqualificare l’ex Caserma Cimarrusti a Lecce, palazzo Frisini a Taranto e l’ex Cassa artigiani a Brindisi, e di due interventi di efficientamento energetico su due case dello studente esistenti, la residenza Mennea di Bari e la residenza De Giorgi a Lecce.

Ne dà notizia l’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo. «I tre progetti vincitori dei concorsi, con cui la Puglia si è aggiudicata il finanziamento ministeriale – evidenzia -, non solo consentiranno di incrementare la disponibilità di alloggi per un totale di 222 unità, rispettivamente 80 posti a Lecce, 92 posti a Taranto e 50 posti a Brindisi, ma saranno un grande volano di un processo di rigenerazione urbana per le tre città universitarie. Edifici di valore storico – aggiunge Leo -, spesso abbandonati o ridotti a ruderi, ritorneranno a nuova vita, aprendo le loro porte alla comunità studentesca pugliese ma non solo».

A beneficiare degli interventi, infatti, non saranno solo gli studenti: saranno creati “spazi-soglia” come cortili, porticati, spazi di coworking, servizi di ristorazione, auditorium, palestre, a disposizione dell’intera cittadinanza.

«Oggi è una giornata da ricordare non solo per la comunità studentesca ma per tutta la Puglia», conclude Leo.

I fondi arrivano grazie alla partecipazione al bando del ministero dell’Università e della Ricerca, in attuazione della Legge 338/2000 che prevede il cofinanziamento fino al 75% del costo totale da parte dello Stato per interventi rivolti alla realizzazione di alloggi e residenze per studenti universitari.

Oltre ai cinque progetti della Regione, ne sono stati cofinanziati altri tre: uno presentato dalla Lum per una nuova residenza a Casamassima con 242 posti letti, uno dall’Università di Foggia per la creazione di 64 posti nell’ex Convetino e uno dall’Università del Salento che prevede 89 alloggi nel complesso dell’Istituto terziari cappuccini (Itca).

ARGOMENTI

brindisi
lecce
residenze universitarie
sebastiano leo
taranto

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!