Quattro anni per il diploma, Brindisi punta sul turismo: via alla sperimentazione al “Ferdinando”

Si amplia l’offerta formativa nel Brindisino. L’istituto “Ferdinando” istituisce la sezione “Turismo“, un nuovo percorso quadriennale che propone di formare figure specializzate nel settore economico-turistico.

«Un corso di studi in linea con le direttive europee in materia. La nuova opportunità didattica si sposa con i bisogni e le caratteristiche del nostro territorio», ha commentato Anna Maria Scalera, assessora alle Politiche Sociali e ai Servizi Educativi della città di Mesagne.

Potenziamento nei quattro anni di tre lingue straniere, approfondimento di discipline professionalizzanti come diritto ed economia, consolidamento di materie come “Arte e Territorio” e informatica per accrescere le abilità di digitalizzazione da applicare nell’ambito della promozione storico-monumentale e poi ancora approfondimenti sulle dinamiche dell’accoglienza e del marketing del turismo, queste le principali novità che andranno a caratterizzare il percorso formativo attivo a partire dall’anno scolastico 2024-2025.

Fissato al prossimo 10 febbraio il termine per effettuare l’iscrizione. Entro tale data infatti gli studenti interessati, che stanno per terminare i tre anni di scuola secondaria di primo grado, dovranno consegnare la documentazione richiesta. Il diploma aprirebbe quindi le porte al mondo del lavoro o all’iscrizione all’università.

Il percorso sperimentale permetterà, infatti, di conseguire, con sei anni complessivi di studio, quattro anni di scuola superiore e due facoltativi presso l’Its Academy, un titolo di alta specializzazione tecnica per poter accedere a posizioni lavorative qualificate ad alto impatto tecnologico nei settori in crescita del nostro sistema produttivo, tra cui proprio quelli dedicati al marketing, all’internazionalizzazione delle imprese, al turismo, all’ospitalità e al wellness.

«Un settore cruciale come quello dell’accoglienza in Puglia merita attenzione, il ministero ha fatto partire una sperimentazione nazionale sulla filiera degli istituti tecnico-professionali e noi abbiamo deciso di proporci nel settore turistico. È sotto gli occhi di tutti il momento positivo che sta vivendo il nostro territorio, ospitiamo un sempre maggior numero di strutture vocate all’accoglienza di turisti di fascia alta, quest’anno la Puglia è stata scelta come location per il G7, sono tutti segnali che vanno colti» precisa Mario Palmisano Romano, dirigente scolastico dell’istituto “Ferdinando”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version