SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Quando la scuola è presidio sociale: a Foggia un corso di formazione sull’autismo

Un vero e proprio corso di formazione che mette insieme scuola e associazioni del settore. Così, lo sportello autismo dell’istituto da Feltre-Zingarelli di Foggia, plesso San Lorenzo, in collaborazione con l’associazione iFun e la cooperativa Ghenos, organizza un corso di formazione sull'autismo: un vero e proprio training su comportamenti problema, rinforzi e analisi di alcuni…

Un vero e proprio corso di formazione che mette insieme scuola e associazioni del settore. Così, lo sportello autismo dell’istituto da Feltre-Zingarelli di Foggia, plesso San Lorenzo, in collaborazione con l’associazione iFun e la cooperativa Ghenos, organizza un corso di formazione sull’autismo: un vero e proprio training su comportamenti problema, rinforzi e analisi di alcuni casi pratici.

L’incontro di formazione è gratuito ed è rivolto a docenti, educatori, professionisti, genitori e a tutti coloro interessati ad approfondire la conoscenza e la comprensione del funzionamento autistico e delle strategie per l’inclusione. La formazione sarà gestita da una pedagogista e da una psicologa esperte di autismo, dottoressa Lara Forina e dottoressa Nella Rauseo, che offriranno strumenti concreti e approcci per attivare l’inclusione di studenti autistici nei processi didattici ed educativi.

Il corso di formazione fa parte di un lungo percorso per la condivisione della cultura dell’autismo , garantito all’interno del presidio e che intende favorire e sostenere l’inclusione scolastica degli alunni con autismo secondo linee di indirizzo psico-pedagogiche riconosciute a livello nazionale e creando sinergie virtuose fra famiglia e scuola attraverso la collaborazione con l’associazione iFun (associazione di genitori di bambini/ragazzi con autismo) e la cooperativa Ghenos. Lo sportello, infatti, mira a fornire con costanza un supporto concreto ai docenti e un sostegno attivo alle famiglie di bambini con autismo.

Il supporto è differenziato per tipologie: psicologico ed emotivo e formativo, secondo i modelli del peer teaching e peer tutoring con l’obiettivo che possa diventare un punto di riferimento e di raccordo tra la scuola e genitori al fine di creare una rete di collaborazione e fornire informazioni e best practice che funzionino per la soluzione delle problematiche legate all’autismo.

ARGOMENTI

attualità
autismo
foggia
scuola

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!