Prima campanella in Puglia, il messaggio di Emiliano: «Senza scuola non si realizzano i sogni»

«Siete la cosa più importante che abbiamo, siete la nostra gioia e la nostra vita stessa, senza di voi non ha senso la fatica quotidiana di tutti noi per superare problemi e predisporre progetti per il futuro». Comincia così il messaggio del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, agli studenti pugliesi tornati in classe oggi, 14 settembre, per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Emiliano ha condiviso, su Facebook, una fotografia che lo ritrae con due bambine pronte ad entrare in classe. Per molti si tratta della prima volta.

«Posso dirvi che a scuola ci si diverte, si costruiscono amicizie e si fanno tante cose emozionanti – scrive Emiliano -. Ma anche le cose più emozionanti del mondo devono essere imparate attraverso la fatica di apprendere mediante studio e applicazione. E non sarà facile resistere ogni giorno ai ritmi e all’impegno che vi viene richiesto. È la prima cosa che vi viene richiesta come un dovere e non dovete trascurare questa responsabilità», dice il governatore pugliese.

Poi una raccomandazione agli studenti: «Non cominciate l’anno scolastico con troppa indulgenza verso voi stessi. Non vi fermate davanti alla prima difficoltà, alla prima fatica alla noi delle ripetizioni di esercizi e nozioni. Se cominciate bene, finirete meglio. Non fatevi convincere da niente e da nessuno che la scuola non serve, perché non è vero. Senza la scuola pubblica molti di noi ed io sicuramente non avremmo potuto realizzare i nostri sogni. Bisogna crederci per faticare meno e per divertirsi imparando», aggiunge.

Il presidente della Regione Puglia esprime, infine, «gratitudine infinita a tutto il personale della scuola per la dedizione, il sacrificio, la capacità di amare i nostri ragazzi e ragazze senza riserva e senza pretendere nulla in cambio. Senza di voi nessuno di noi si sarebbe impadronito delle chiavi per provare a comprendere il mistero e la bellezza della vita».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version