«Gli errori del passato non hanno prodotto alcuna reazione dalla politica». È quanto afferma il segretario generale della Uil scuola Puglia, Gianni Verga, in riferimento agli ormai annosi problemi che attanagliano il sistema scolastico italiano, con particolare riferimento a quello pugliese.
Verga evidenzia che «il precariato è ancora dilagante, la mancanza di personale e le classi pollaio sono problemi concreti e adesso ci sono le questioni relative alla gestione degli spazi ereditati dal Covid, che sta mettendo in seria difficoltà tanti istituti del territorio per carenza di organico Ata». Alle difficoltà si aggiunge «il taglio di autonomie scolastiche previsto dalla finanziaria (70 in un triennio) per risparmiare quattro spiccioli», dice Verga. «Per questo – aggiunge – vogliamo sollecitare la politica non solo a prendere impegni, ma anche a mettere in campo soluzioni condivise e concrete».
Anche a questo tema è dedicato il dibattito “Rete scolastica e offerta formativa: quali prospettive?” organizzato dalla Uil scuola Puglia e in programma domani, alle 16, all’istituto Domenico Modugno di Polignano a Mare.
Alla tavola rotonda, oltre a Verga, parteciperanno il senatore Roberto Marti, l’assessore regionale Sebastiano Leo, il direttore generale Usr Puglia Giuseppe Silipo e il segretario nazionale organizzativo di Uil Emanuele Ronzoni.