Il suono di una campanella speciale ha dato il bentornato a scuola agli studenti dell’istituto comprensivo “Torraca-Lavista” a Potenza.
Il sindaco Vincenzo Telesca e la dirigente scolastica Marianna Catalano, pochi minuti dopo le 10, hanno dato il via alle lezioni al suono della campanella più antica della Basilicata, risalente al 1.888 e rimasta intatta negli anni.
«È sempre una grande emozione che coinvolge l’intera comunità scolastica e le famiglie. È una nuova sfida per far sì che all’interno della scuola si respiri un clima di serenità, proiettato alla loro crescita», ha affermato la dirigente Catalano.
A Potenza, dove alcuni istituti scolastici hanno già iniziato le attività, mentre altri, come previsto dal calendario scolastico lucano, apriranno le porte il prossimo lunedì 16 settembre, «è già iniziato il servizio mensa e quello di trasporto», ha evidenziato il primo cittadino.
«L’amministrazione farà il possibile per essere vicina al mondo della scuola e dei giovani», ha aggiunto Telesca ricordando di aver «assegnato la delega all’Istruzione a una sola assessora, Federica D’Andrea, perché crediamo che si tratti di un percorso organico che deve essere seguito a tutti i livelli, dalla scuola dell’infanzia fino all’università, perchè si deve cominciare a interagire a tutti i livelli e far sì che tutto il mondo scolastico entri a far parte della vita della comunità potentina».