Si chiama Rus Puglia la prima rete regionale di coordinamento per lo sviluppo sostenibile che comprende le cinque università pugliesi: l’Università “Aldo Moro” di Bari, l’UniSalento, l’Ateneo di Foggia, il Politecnico di Bari e la Lum “Giuseppe Degennaro”.
La Rus Puglia si costituirà come articolazione territoriale della Rete nazionale delle Università per lo sviluppo sostenibile, già istituita nel 2017 e che ad oggi comprende 86 Università italiane.
Si tratta di una novità di grande rilievo perché, sinora, solo in cinque Regioni (Piemonte, Lombardia, Campania, Abruzzo e Toscana) le Università sono riuscite a costituire una Rus regionale, all’interno della quale “fare sistema” per la promozione delle strategie di sviluppo sostenibile lavorando in sinergia. Ad esse ora si aggiunge la Puglia.
L’accordo interuniversitario sarà siglato martedì prossimo, alle 11, nella sala del Rettorato del palazzo Ateneo dell’Università di Bari. Parteciperanno i rettori Stefano Bronzini (Università di Bari), Fabio Pollice (Università del Salento), Lorenzo Lo Muzio (Università di Foggia), Francesco Cupertino (PoliBa) e Antonello Garzoni (Università LUM).