Coldiretti Puglia, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, avvia il progetto di agrididattica in classe e in fattoria portando così l’educazione alimentari nelle scuole pugliesi.
Il progetto è destinato a tutti gli istituti di ogni ordine e grado, con gli alunni che si cimenteranno anche in un concorso di idee sui temi del cibo.
Il percorso formativo consiste nell’integrazione fra le lezioni di educazione alimentare in classe e diverse attività esperienziali complementari come le visite nelle fattorie didattiche, nei mercati di Campagna Amica e negli orti urbani.
L’obiettivo, spiega Coldiretti Puglia, è «culturale» e consiste nel tentare di cambiare abitudini di consumo sbagliate che si sono diffuse ovunque, formando consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti.
Coldiretti lancia anche l’allarme sull’obesità infantile: in Puglia il 37% dei bambini è obeso o in sovrappeso, l’11,1% mangia frutta meno di una volta a settimana o mai e solo il 39,8% consuma una merenda adeguata di metà mattina. Un genitore su quattro, infine, boccia le mense scolastiche, nelle quali si stima vengano consumati 90 milioni di pasti all’anno per 585mila studenti, nella sola refezione della scuola dell’obbligo.