Lecce, via al progetto da 5 mln per l’ampliamento della residenza universitaria: più alloggi e servizi – FOTO

Più che raddoppiati gli alloggi per studenti (che passano da 106 a 258), sale video, musica, mensa, auditorium, spazi per lo svago, sale studi e un’area dedicata allo sport con piscina coperta. È quanto prevede il progetto della Regione Puglia per l’ampliamento della residenza universitaria “Ennio De Giorgi” a Lecce.

Il progetto regionale , presentato da Adisu Puglia nell’ambito della strategia “Puglia regione universitaria”, è stato approvato ieri dal Consiglio comunale di Lecce e ha una copertura finanziaria di 5 milioni di euro.

Tutti i servizi saranno a disposizione di studentesse e studenti ma aperti anche a tutta la collettività. «Un luogo per la città e i suoi abitanti, un ponte dove costruire relazioni e scambi tra sistema universitario e sistema urbano», spiega l’assessore regionale alla Formazione, Sebastiano Leo.

Il progetto di ampliamento del “De Giorgi” si inserisce nel percorso di potenziamento delle residenze universitarie presenti in Puglia e «nasce a valle del workshop di progettazione partecipata, lanciato negli scorsi mesi dall’Assessorato regionale per il Diritto allo studio, che ha messo insieme per la prima volta la comunità studentesca, le istituzioni e tutti gli attori del territorio per immaginare insieme nuovi spazi e nuove funzioni per la residenza», aggiunge Leo.

A partire da quelle riflessioni l’ufficio tecnico dell’Adisu, avvalendosi della consulenza di alcuni ricercatori del Politecnico di Bari e dell’Università del Salento coinvolti nella ricerca Puglia regione universitaria ed interagendo con gli uffici tecnici dell’amministrazione comunale, ha elaborato un progetto innovativo di riqualificazione e ampliamento, approvato ieri dal Comune.

«Tutta la straordinaria esperienza innovativa sulla residenza “De Giorgi” è oggetto di una pubblicazione che presenteremo a stretto giro a Lecce, insieme all’inaugurazione della tappa salentina della mostra “#Studenthousing. Idee e progetti prendono forma” dedicata ai concorsi di progettazione per la riqualificazione di immobili di pregio da destinare a nuove residenze universitarie», annuncia infine l’assessore regionale alla Formazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version