Promuovere la diffusione della cultura d’impresa attraverso la realizzazione di progetti finalizzati alla valorizzazione dei temi della responsabilità sociale d’impresa, all’internazionalizzazione, all’aggregazione e creazione di filiere produttive e all’avvio di una nuova impresa innovativa con l’obiettivo di promuovere la crescita industriale del sistema produttivo, economico e sociale del Tarantino. È l’obiettivo della convenzione siglata dall’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari con Confindustria Taranto.
L’accordo è stato firmato dal rettore dell’UniBa, Stefano Bronzini, e dal presidente di Confindustria Taranto, Salvatore Toma.
Prevede l’avvio di programmi di accompagnamento alle aziende che intendono avviare e consolidare percorso di internazionalizzazione e crescita attraverso la costituzione di aggregazioni e reti di imprese attraverso progetti di supporto alle startup trasferendo ai giovani le competenze necessarie, l’assistenza e la consulenza con attività di networking.
L’università mette quindi a disposizione competenze tecnico-scientifiche e know-how, mentre Confindustria si impegna non solo a promuovere l’attivazione di reti e conoscenza tra imprese e università, ma anche a effettuare una ricognizione fra le imprese associate per individuare specifiche esigenze formative.