A poco meno di un mese della fine dell’anno scolastico, prevista per il prossimo 10 giugno, la Regione Puglia ha stabilito l’inizio del prossimo: si torna tra i banchi il 14 settembre 2023.
La Giunta regionale che ha approvato il nuovo calendario scolastico regionale 2023-2024.
Sono stati assegnati 225 giorni per le scuole dell’infanzia e 205 giorni per tutte le altre scuole con il termine delle attività per le prime fissato al 30 giugno 2024 e per le altre al 7 giugno 2024.
Il termine è fisso e immutabile anche a fronte di eventuali adattamenti del calendario.
Il calendario è stato approvato su indicazione dell’assessore all’Istruzione, Sebastiano Leo.
Nell’ambito dell’autonomia scolastica i consigli di classe di ciascuna scuola potranno stabilire, sempre nel rispetto del numero minimo di giorni di lezione da assicurare, altri eventuali giorni di stop. Il calendario è stato condiviso nelle scorse settimane anche con le parti sociali del mondo scuola che hanno lavorato, insieme all’amministrazione regionale, per soluzioni condivise da tutti.
Inoltre, da quest’anno il calendario scolastico sarà dotato anche di una veste grafica, realizzata da un Liceo artistico della Puglia selezionato di volta in volta. Per l’a.s. 2023/24 la scelta è ricaduta sul liceo “Leontine De Nittis” di Barletta che, insieme ai suoi studenti, si sta occupando di elaborare l’identità visiva del calendario, declinando il tema individuato per questa annualità, ovvero l’accoglienza e l’apertura verso gli altri.