In Puglia la sicurezza sul lavoro si insegna a scuola con un videogame: ecco gli ScacciaRischi – VIDEO

Aiutare gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado pugliesi a riconoscere ed evitare le situazioni di rischio acquisendo competenze sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro, valorizzando in particolare i processi dinamici e coinvolgenti legati alla gamification. È questo l’obiettivo de “Gli ScacciaRischi: le olimpiadi della prevenzione”, iniziativa giunta alla quinta edizione, che si concretizza in un videogioco realizzato dalla AgeOfGames e presentata questa mattina nella sede della Regione Puglia.

In Puglia la sicurezza sul lavoro si insegna a scuola con un videogame: ecco gli ScacciaRischi

L’iniziativa è organizzata in collaborazione tra la direzione regionale Inail Puglia, l’assessorato alla Salute della Regione e l’Ufficio scolastico regionale, e utilizza il linguaggio dei videogiochi per sensibilizzare gli studenti pugliesi delle scuole primarie e secondarie di primo grado sui rischi che ci circondano e le precauzioni da utilizzare.

Nelle prime quattro edizioni sono stati coinvolti oltre 30mila studenti e centinaia di istituti scolastici. Sono previsti premi in denaro assegnati agli Istituti dei primi tre classificati.

«In Italia – afferma Giuseppe Gigante, direttore regionale Inail Puglia – muoiono sul lavoro oltre tre persone al giorno. Promuovere la sicurezza sul lavoro e la cultura della prevenzione sono alcuni dei compiti assegnati all’Inail».

In Puglia la sicurezza sul lavoro si insegna a scuola con un videogame - Dichiarazioni Gigante

«Questa iniziativa delle olimpiadi della prevenzione – conferma l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese – è un elemento estremamente positivo per le scuole e riguarda la prevenzione di tanti incidenti, sia quelli in età giovanile ma anche quelli sul lavoro, quelli tutelati da un’istituzione storica del nostro Paese, l’Inail».

In Puglia la sicurezza sul lavoro si insegna a scuola con un videogame - Dichiarazione Palese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version