Aiutare gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado pugliesi a riconoscere ed evitare le situazioni di rischio acquisendo competenze sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro, valorizzando in particolare i processi dinamici e coinvolgenti legati alla gamification. È questo l’obiettivo de “Gli ScacciaRischi: le olimpiadi della prevenzione”, iniziativa giunta alla quinta edizione, che si concretizza in un videogioco realizzato dalla AgeOfGames e presentata questa mattina nella sede della Regione Puglia.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione tra la direzione regionale Inail Puglia, l’assessorato alla Salute della Regione e l’Ufficio scolastico regionale, e utilizza il linguaggio dei videogiochi per sensibilizzare gli studenti pugliesi delle scuole primarie e secondarie di primo grado sui rischi che ci circondano e le precauzioni da utilizzare.
Nelle prime quattro edizioni sono stati coinvolti oltre 30mila studenti e centinaia di istituti scolastici. Sono previsti premi in denaro assegnati agli Istituti dei primi tre classificati.
«In Italia – afferma Giuseppe Gigante, direttore regionale Inail Puglia – muoiono sul lavoro oltre tre persone al giorno. Promuovere la sicurezza sul lavoro e la cultura della prevenzione sono alcuni dei compiti assegnati all’Inail».
«Questa iniziativa delle olimpiadi della prevenzione – conferma l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese – è un elemento estremamente positivo per le scuole e riguarda la prevenzione di tanti incidenti, sia quelli in età giovanile ma anche quelli sul lavoro, quelli tutelati da un’istituzione storica del nostro Paese, l’Inail».