Daniele Manni, 64enne docente di informatica all’istituto “Galilei-Costa” di Lecce, è tra i 13 finalisti del Gess Education Awards 2023, nella categoria “Innovation in Education”.
Il docente salentino contenderà il titolo ad altri 12 colleghi di nazionalità inglese, indiana, greca, degli Emirati Arabi, dell’Arabia Saudita, della Malesia e del Kazakistan.
È stato selezionato dalla giuria internazionale in quanto sprona e guida gli studenti nella creazione di startup, ha ideato un percorso quadriennale di auto-imprenditorialità, ha concepito la scuola studente-centrica e i suoi studenti creano imprese sociali di grande impatto.
Manni è l’unico docente italiano tra tutti i 100 finalisti nelle 9 categorie. Il 31 ottobre è prevista la cerimonia finale a Dubai, durante la quale sarà annunciato il vincitore assoluto.
Non è la prima volta che un italiano viene selezionato, in passato infatti, per tre anni consecutivi (2018, 2019 e 2020), è risultato tra i finalisti il docente bergamasco Armando Persico, anche lui fautore di una didattica improntata all’imprenditorialità.
Daniele Manni, pur insegnando sempre in Italia, è probabilmente più conosciuto all’estero che nel nostro Paese in quanto nel 2015 è risultato tra i 50 finalisti al mondo al Global Teacher Prize (il premio “Nobel” degli insegnanti), nel 2018 e 2020 ha conquistato il podio degli Entrepreneurship and Innovation Teaching Awards, e nel 2020 è stato il primo docente italiano a vincere il Global Teacher Award. Mentre in Italia, tra gli altri riconoscimenti, ha ricevuto il titolo di Docente dell’Anno 2020.