Pierpaolo Pontrandolfo, professore ordinario di Ingegneria economico-gestionale al Politecnico di Bari è il nuovo presidente dell’Associazione italiana di Ingegneria gestionale (Aiig) per il biennio 2024-2026. È stato eletto nel corso della trentaquattresima riunione scientifica annuale dell’Associazione dedicata al tema “Humanizing technologies for a better society. Purpose-driven innovation to empower people”, tenutasi a Lecco.
L’Aiig conta oltre 500 soci tra docenti, ricercatori, dottorandi delle discipline dell’Ingegneria economico-gestionale, ma anche studiosi di altre aree scientifiche interessati al settore. Dal 1989 promuove lo sviluppo di questo moderno ramo dell’Ingegneria, favorendo possibili sinergie tra la ricerca scientifica, il mondo universitario e quello industriale, su scala nazionale ed internazionale.
Il professor Pontrandolfo avrà il compito di coordinare il lavoro del direttivo composto da altri dodici, fra colleghe e colleghi, «che esprimono le migliori competenze dell’ingegneria economico-gestionale a livello nazionale», spiega.
La sfida sarà quella di gestire i processi dell’innovazione riuscendo a far dialogare le dimensioni tecnologica ed economica con «la dimensione sociale, affinché i benefici dell’innovazione impattino in modo diffuso sulle persone, e con la dimensione ambientale, per garantire che i cambiamenti nei processi produttivi e di consumo siano compatibili con i vincoli imposti dal pianeta che abitiamo».
Pontrandolfo prende il posto della professoressa Raffaella Cagliano del Politecnico di Milano. Segretaria del consiglio direttivo è la professoressa Barbara Scozzi del Politecnico di Bari.