Il polo universitario di Barletta è un’eccellenza: il 93,1% in regola con gli esami

I dati sono più che lusinghieri. Il polo universitario di Barletta è una vera e propria eccellenza nel panorama italiano. L’analisi degli indicatori di Ateneo, messi a disposizione dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario, definisce una situazione molto positiva per la sede decentrata barlettana dell’Università degli Studi di Foggia.

Un dato su tutti: degli studenti iscritti alla sede di Barletta la percentuale che riesce ad acquisire almeno 40 Cfu per ciascun anno di corso è del 93.1%, rispetto al 92,5% della media di area geografica e al modesto 50,8% del dato nazionale.

E’ aumenta anche la percentuale dei laureati entro la durata normale del corso: il dato dell’85,3% supera il dato medio riferito ai laureati sia rispetto al panorama nazionale (62.4%) che all’area geografica di riferimento (62.2%).

Per quanto riguarda gli indicatori relativi ai laureati occupati, ad un anno dal titolo, si nota un andamento di forte crescita: il dato medio, della sede di Barletta, risulta ampiamente superiore alla media dell’area geografica e al dato nazionale.

La percentuale dei laureati che si iscriverebbero di nuovo allo stesso corso di studi è del 93.7%, mentre percentuali inferiori si riscontrano nel dato nazionale e nell’area geografica di riferimento. Questo dato molto incoraggiante sottolinea il notevole livello di fidelizzazione dei nostri laureati verso la sede di Barletta.

Il 100% degli studenti proseguono la carriera nel sistema universitario al II anno. Questa percentuale è più alta sia rispetto al dato dell’area geografica che nazionale. Rimane, infine, stabilmente al 100% la percentuale di laureandi soddisfatti del corso di Studi.

«Gli indicatori diffusi dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario – afferma la professoressa Flavia Indrio, presidente del corso di laurea in Infermieristica – evidenziano il valore del nostro corso di studi, reso tale negli anni dall’impegno dei nostri docenti e di tutto il personale del Polo Universitario. L’obiettivo è proseguire su questa strada, continuando ad offrire a tanti giovani di questo territorio una possibilità concreta occupazionale in un settore come quello della sanità al centro del dibattito nazionale e sempre più importante per i cittadini».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version