Giovani studenti di Bisceglie “Ambiasciatori” in Europa: il progetto con la Fondazione “Megalizzi”

Si è concluso all’Istituto “Giacinto Dell’Olio” di Bisceglie il progetto “Ambasciatori” organizzato in collaborazione con la Fondazione “Antonio Megalizzi”, intitolata al giovane giornalista, ed europeista convinto, ucciso nell’attentato dell’11 dicembre 2018 a Strasburgo.

Questo percorso formativo si pone in continuità con il progetto EPAS – Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo, terminato con il riconoscimento del “Dell’Olio” quale membro della rete nazionale di Scuole Ambasciatrici del Parlamento Europeo. La missione della fondazione consiste nel favorire l’apprendimento, la promozione di una cultura della legalità, del rispetto della persona, della convivenza civile, del rifiuto di ogni forma di violenza e dei principi di cooperazione, della solidarietà e della sussidiarietà.

«Nel corso delle attività progettuali tenutesi presso l’Istituto e in altre sedi attinenti al percorso, condotte da Gianmarco Antifora, ambasciatore della fondazione ed ex studente dell’istituto, due classi hanno preso parte a sessioni di formazione teorico-pratica in materia di Unione Europea e alla simulazione di una seduta di lavoro del Parlamento Europeo, con suddivisioni in gruppi parlamentari e commissioni, proposte di interventi normativi e di emendamenti, votazioni e tre approvazioni a maggioranza netta. Un’esperienza di valore inestimabile per avvicinare la comunità studentesca alle istituzioni europee, educare al senso civico e formare attivamente i cittadini del futuro», spiega il dirigente scolastico Mauro Visaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version