Sono 121 le scuole pugliesi che, con 2.765 studenti, hanno partecipato ai Giochi della Chimica 2023, la competizione nazionale promossa dalla Società chimica italiana.
Con questi numeri la Puglia si colloca tra le prime regioni per numero di istituti e di ragazzi che hanno preso parte all’appuntamento, un segnale evidente della sensibilità per l’importanza delle materie scientifiche, e in particolare della chimica, maturata nel contesto pugliese.
La manifestazione è inserita nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze del ministero dell’Istruzione e del Merito e ha visto coinvolti 740 istituti scolastici con circa 25mila studenti delle scuole secondarie (il record precedente, raggiunto lo scorso anno, era di circa 600 scuole per quasi 6.600 studenti). Le sedi scolastiche hanno ospitato oltre 1.200 gare in contemporanea su una piattaforma digitale completamente rinnovata per accogliere anche studenti con disturbi specifici dell’apprendimento o bisogni educativi speciali. Competizione e inclusione insieme quindi per perseguire un duplice obiettivo: aumentare la diffusione e la qualità della cultura chimica nella società italiana; stimolare la concorrenza tra le eccellenze studentesche per rappresentare l’Italia alle Olimpiadi della Chimica che si terranno in estate a Zurigo.
La gara odierna si è svolta attraverso la somministrazione di quesiti a risposta multipla a cui gli studenti hanno potuto rispondere sia attraverso i propri smartphone che dai computer presenti nei laboratori informatici scolastici. Le tematiche, coerenti con i programmi ministeriali nelle varie tipologie di scuola, hanno riguardato molti aspetti centrali della società moderna e futura, dal cambiamento climatico alle nuove tecnologie energetiche pulite, dalla salute alla sicurezza, tutte questioni strategiche per il futuro del pianeta e per il trattamento delle quali è fondamentale la conoscenza e la ricerca chimica.
I migliori classificati nelle selezioni scolastiche accederanno alle finali regionali, che saranno ospitate il 29 aprile nei principali Atenei presenti sul territorio nazionale, e saranno una preziosa occasione offerta agli studenti per entrare in contatto con le aule e gli ambienti dove si insegna la disciplina.
I primi 100 accederanno alla finale nazionale che si svolgerà a Roma tra il 24 e il 26 maggio 2023. I migliori quattro rappresenteranno poi l’Italia a Zurigo, dove dal 16 al 25 luglio si svolgeranno le Olimpiadi Internazionali della Chimica, cui sono attesi i migliori studenti da 100 paesi di tutto il mondo.