Giochi della Chimica, Emiliano incontra gli studenti pugliesi: «Punto di riferimento per il futuro» – VIDEO

«Guardando al futuro, vorrei mantenere un legame con voi studenti, con le vostre famiglie, con la facoltà e con la società chimica italiana perché penso che l’intera comunità abbia bisogno di voi». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che oggi, insieme al presidente della Società italiana chimica, Gianluca Farinola, ha incontrato gli studenti pugliesi che si sono distinti nell’ultima edizione dei Giochi della Chimica.

La Puglia, ha aggiunto Emiliano, può essere un «punto di riferimento per la costruzione del futuro» grazie anche a progetti come “Mare a sinistra”.

«Proviamo a costruire sin da questo momento un percorso, proviamo a immaginare gli scenari e le possibilità», ha proseguito il presidente della Regione Puglia esprimendo l’auspicio che i giovani talenti premiati ai Giochi della Chimica, con il supporto della «società europea, italiana e pugliese con l’università di Bari e tutte le realtà utili» possano partecipare «ad immaginare il futuro della chimica pugliese».

Giochi della Chimica, Emiliano incontra gli studenti pugliesi: «Punto di riferimento per il futuro»

Su tre classi di concorso, la Puglia può vantare un primo posto e due secondi posti ai giochi nazionali più il bronzo conquistato alle Olimpiadi di Zurigo dello scorso luglio. Un risultato che fa della Puglia una delle regioni che più si è distinta in queste competizioni.

I giochi della chimica servono per promuovere tra i giovani l’importanza della disciplina rispetto alle grandi sfide del nostro tempo, dai cambiamenti climatici all’economia circolare, e per migliorare la qualità della vita dell’uomo.

«Per questo presto partiremo con Chimica4future – ha annunciato Farinola -, un programma di formazione e didattica per docenti e studenti delle scuole secondarie di I e II grado di tutta Italia. Attraverso una serie di attività e nuovi materiali didattici vogliamo accompagnare gli studenti a una visione sempre più attenta e appassionata della chimica».

Accompagnati da docenti e familiari, tra gli studenti che hanno preso parte all’incontro c’erano Luca De Masi, primo classificato nella sua classe di concorso ai Giochi della Chimica e membro della squadra italiana alle Olimpiadi della Chimica di Zurigo, dove si è aggiudicato la medaglia di Bronzo; Anna Pia Mazzeo, seconda classificata ai giochi nazionali di Roma nella sua classe di concorso e riserva della squadra olimpica; Luigi Pio Arsieni, secondo classificato a livello nazionale a Roma nella sua classe di concorso e riserva olimpica; Fabio Masotti, primo classificato alle fasi regionali di Bari nella sua classe di concorso; Francesco Poto, quarto classificato nelle fasi nazionali per la sua classe di concorso; Sabino Flavio Maria, settimo classificato nelle fasi nazionali per le sua classe di concorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version