Esami di Stato, Seneca al liceo Classico e lo studio di funzioni allo Scientifico per la seconda prova

Un brano di Seneca al liceo classico, la soluzione di due problemi attraverso lo studio delle funzioni al liceo scientifico. Al liceo per le scienze umane, per l’indirizzo scienze umane, la traccia è formata da due parti.

Sono le tracce della seconda prova degli esami di Stato.

“Chi è saggio non teme il volgo”: cercare il favore della folla non porta felicità ma alla rivina. Nel brano scelto per il liceo classico Seneca mostra all’amico Lucilio come i precetti della filosofia possano guidare alla virtù in mezzo ai falsi valori. Al maturando, oltre alla traduzione, nella seconda parte del compito è chiesta la comprensione e l’interpretazione del testo, l’analisi linguistica e stilistica, un approfondimento e riflessioni personali sul tema.

Allo scientifico proposti due problemi dall’approccio classico, senza riferimenti a casi reali, come invece accadde nel 2017 con la ormai celebre “ruota quadrata”. Per quanto riguarda gli 8 quesiti della prova di matematica, diversi riguardano l’analisi matematica combinati con alcuni di geometria e di geometria analitica. Infine, un quesito sul calcolo delle probabilità, inerente un dado truccato.

Al liceo per le Scienze Umane, per l’indirizzo scienze umane, la prima traccia è un brano tratto dall’opera “Il metodo. Etica” del filosofo Edgar Morin. La seconda è invece incentrata su un estratto dagli “Scritti Civili” di Vittorio Bachelet. Per l’opzione economico-sociale, invece, la traccia di Diritto ed Economia politica parla di globalizzazione. Il compito si struttura su due documenti: il primo è un estratto dall’opera “La globalizzazione e i suoi oppositori” dell’economista Joseph Stiglitz, il secondo è un brano tratto dall’opera “Effetti, potenzialità e limiti della globalizzazione. Una visione multidisciplinare”, a cura di Pompeo Della Posta e Anna Maria Rossi.

La seconda prova che riguarda le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio, che sarà proposta dal ministero dell’Istruzione, lo scorso anno era stata predisposta dai singoli istituti. Latino al liceo classico, matematica allo scientifico, Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” alcune delle discipline sulle quali gli oltre 500mila si cimenteranno.

E ancora, le discipline oggetto della seconda prova: lingua e cultura straniera 1 per il linguistico; discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il liceo artistico; teoria, analisi e composizione per il liceo musicale; tecniche della danza per il liceo coreutico.

Istituti tecnici: economia aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; economia aziendale e geo-politica nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” e discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo turismo; progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, per “Informatica e Telecomunicazioni”, informatica e telecomunicazioni per i rispettivi indirizzi; progettazione multimediale nell’indirizzo “Grafica e comunicazione”; produzioni vegetali per gli indirizzi agrari, enologia per l’articolazione “Viticoltura ed enologia”.

Istituti professionali previgente ordinamento (esclusivamente nell’istruzione degli adulti): scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo “Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” articolazione enogastronomia, diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell’articolazione accoglienza turistica; tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo “Servizi commerciali”; tecniche di produzione e di organizzazione per l’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali”, articolazione industria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version