Dispersione scolastica: il 31,8% dei pugliesi abbandona precocemente gli studi. In Italia la media è del 20,8%

Quasi un pugliese su 3 abbandona precocemente gli studi con un tasso di dispersione scolastica che si attesta al 31,8%, di oltre 11 punti percentuali più alto rispetto alla media nazionale che è del 20,8%.

La Regione si classifica così al 18esimo posto nella classifica delle regioni stilata da “Welfare Italia Index 2022”, ricerca realizzata dal think tank “Welfare, Italia”. Per quanto riguarda la spesa pubblica per l’istruzione, invece, la Puglia è quarta a livello nazionale: spende il 5,7% del Pil regionale.

“Welfare Italia Index 2022” nasce su iniziativa di Unipol Gruppo in collaborazione con “The european House-Ambrosetti”.

Secondo lo studio, in Puglia «il 27,5% delle famiglie si trova in condizioni di povertà, un dato in rialzo rispetto al 2021». I «migliori posizionamenti per la regione», come emerge dal report, «vengono registrati tra gli indicatori di spesa, come ad esempio la spesa pubblica per consumi finali per l’istruzione e la formazione, che quest’anno ha raggiunto il 5,7% del Pil regionale, posizionando la Puglia al quarto posto nazionale». Analogamente la «Puglia è quarta per spesa in reddito e pensione di cittadinanza, pari a 20,5 euro mensili pro capite rispetto alla media nazionale di 12,7 euro»..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version