Diritto allo studio, in Puglia 1.500 alloggi per studenti entro il 2026. Leo: «Programmiamo il futuro» – VIDEO

Entro il 2026, in Puglia, gli alloggi per gli studenti universitari saranno incrementati di 1.500 unità. È quanto emerso durante la conferenza regionale di programmazione sul diritto allo studio universitario 2023-2025 finalizzata alla costruzione partecipata del prossimo programma triennale.

L’iniziativa è stata organizzata dall’assessorato regionale all’Istruzione, guidato da Sebastiano Leo, con Adisu Puglia.

«Oggi cogliamo l’occasione di programmare il futuro, partendo dal racconto di quello che si è fatto in Puglia negli ultimi anni nell’ambito del diritto allo studio», ha detto l’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo. «Un percorso straordinario – ha aggiunto – con risultati importanti, tra cui il primo merito è proprio quello di aver messo al centro della politica regionale gli studenti e le studentesse pugliesi. L’istruzione e la formazione sono per noi un asset fondante della nostra regione, la Puglia non è solo turismo ma è anche un’offerta formativa di qualità, un sistema di formazione di eccellenza e un welfare studentesco tra i più avanzati in Italia. Siamo diventati un modello a cui guardare, penso al risultato della copertura del 100% delle borse di studio per tutti gli aventi diritto».

Diritto allo studio, via alla programmazione 2023-2025 - Dichiarazioni Leo

Questa la fotografia dell’anno accademico in corso: ammonta a 78,3 milioni di euro la spesa per coprire le 22.000 borse di studio previste; 1.913, invece, è il numero dei posti alloggio disponibili in totale in Puglia. Sono 571.190 i pasti erogati da Adisu Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version