L’Università degli studi di Bari “Aldo Moro” ha avviato una consultazione con l’obiettivo di dare vita alla pianificazione partecipata per le definizione delle politiche che confluiranno nel piano strategico 2024-2026 per definire la missione, le politiche e gli obiettivi strategici che l’ateneo barese intende raggiungere nel prossimo triennio.
L’obiettivo è quello di costruire un’università più inclusiva e sostenibile, attrattiva e capace di creare e valorizzare la ricerca di eccellenza, radicata sul territorio e aperta alla città.
Sono quattro le priorità sulle quali investire: comunità sostenibile, digitale e inclusiva; qualità e innovazione dalla formazione; impatto della ricerca d’eccellenza; networking locale, nazionale e internazionale.
Quattro sono anche i passaggi previsti dal percorso di partecipazione: la mappatura dei portatori di interesse, interni ed esterni; l’avvio di una consultazione, diversificata in base alla tipologia di portatori di interesse; la realizzazione di tavoli di approfondimento con attori qualificati; l’analisi, restituzione e presentazione del Piano strategico 2024-2026 all’intera comunità regionale.
È stata quindi preliminarmente avviata la consultazione con i portatori di interesse interni attraverso una rilevazione indirizzata a studenti e personale interno. Sul portale di Uniba è inoltre possibile accedere alla stessa rilevazione aperta a tutti.