Corridoi universitari, UniBa è fra i 37 atenei italiani che ospiteranno 65 rifugiati africani

Un nuovo gruppo di 65 studenti rifugiati è arrivato oggi in Italia per iniziare un percorso di studi universitario. Grazie al progetto UNICORE – University corridors for refugees, promosso dall’UNHCR, questi giovani potranno frequentare corsi di laurea magistrale presso 37 atenei italiani, tra cui l’Università degli studi di Bari Aldo Moro.

Originari da Kenya, Sudafrica, Tanzania, Uganda, Zambia e Zimbabwe, gli studenti sono stati selezionati in base al loro merito accademico e alla loro motivazione. Le borse di studio, assegnate per due anni, offrono loro l’opportunità di costruire un futuro migliore e di integrarsi nella società italiana.

«Siamo molto felici di accogliere questi giovani talenti nel nostro Paese – ha dichiarato Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia -. UNICORE è un progetto fondamentale per garantire ai rifugiati l’accesso all’istruzione superiore, un diritto umano fondamentale».

Il progetto UNICORE, giunto alla sua sesta edizione, è il risultato di una collaborazione tra UNHCR, il Ministero degli Affari Esteri, numerosi atenei italiani e diverse organizzazioni non governative. Grazie a questa rete di partner, gli studenti riceveranno il supporto necessario per superare le sfide legate all’inserimento universitario e all’integrazione nella società italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version