Un nuovo corso di laurea per formare i professionisti della transizione ecologica è stato istituito e attivato dall’Università del Salento per l’anno accademico 2024/2025. “Chimica per la sostenibilità” è un corso di laurea triennale e arricchisce l’offerta formativa nelle discipline Stem (Science, Technology, Engineering e Mathematics) ritenute di importanza strategica nella programmazione nazionale e comunitaria.
L’obiettivo
Inquinamento e scarsità di risorse sono fra le problematiche più significative che la società moderna è costretta ad affrontare e la Chimica dispone gli strumenti più adatti per poterle fronteggiare in maniera efficace, soprattutto se opera in sinergia con altre discipline. Il nuovo corso di laurea ha l’obiettivo di formare laureati che possano dare un contributo sostanziale alla transizione ecologica, al miglioramento delle condizioni di salute e della qualità della vita nella nostra società. “Chimica per la sostenibilità” indirizza gli studenti verso l’analisi e lo studio di nuovi materiali, processi e tecnologie al fine di ideare prodotti più ecologici e migliorare l’efficienza energetica.
Le sfide
La ricerca chimica è fondamentale per l’attuazione di strategie di riduzione o eliminazione di sostanze pericolose, per la depurazione delle acque, per la riduzione delle emissioni di gas serra, per il riciclaggio dei rifiuti. Le sfide che attendono gli studenti di questo corso sono pertanto quelle di sviluppare nuove fonti di energia rinnovabile per favorire un’economia circolare in cui le risorse a disposizione vengano utilizzate in modo nettamente più efficiente e responsabile.