Si è chiusa oggi, a Barletta, la rassegna di Teatro civile dedicata agli studenti delle scuole secondarie superiori promossa dalla Regione Puglia in collaborazione con il Teatro pubblico pugliese.
La rassegna, «nata dall’esigenza di fare tornare i ragazzi a teatro, con spettacoli su temi su cui è importante che si confrontino» come spiega la consigliera regionale delegata alle politiche culturali Grazia Di Bari, ha trattato argomenti legati a bullismo, illegalità e gioco d’azzardo, che «vanno combattuti giorno per giorno e l’obiettivo di questa rassegna era far capire che si deve partire dalla quotidianità», ha detto ancora Di Bari.
I ragazzi hanno avuto modo di interagire con gli attori e partecipare attivamente ai laboratori sui temi di impegno sociale e civile.
La rassegna Teatro civile, partita in via sperimentali nella Bat e nella provincia di Foggia, sarà estesa anche alle altre province pugliesi «visto il grande successo e l’entusiasmo con cui i ragazzi hanno affrontato questa esperienza», ha concluso la consigliera Di Bari.