È iniziato oggi il percorso formativo per i primi 14 corsisti dell’Ifts Accademia della Meccanica, progetto avviato a Bari con l’obiettivo di formare tecnici specializzati per l’industria metalmeccanica.
I 14 ragazzi sono già stati assunti con contratto di apprendistato di primo livello dalle aziende partner del corso per conseguire, a fine percorso, la qualifica di Ifts.
La prima giornata d’aula si è svolta nella sede di Confindustria Bari e Bat. Il percorso di formazione, che si svolgerà presso le varie sedi dei soggetti partner, alternando lezioni in aula e pratica nelle aziende, permetterà ai giovani selezionati di potersi specializzare in Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo, una qualifica molto richiesta dalle aziende metalmeccaniche del territorio, che nel 59% dei casi non riescono a reperire sul mercato operatori per macchine Cnc e manutentori meccanici.
Il progetto Ifts Accademia della Meccanica è stato realizzato in partnership con Generation Italy, Fondazione no-profit costituito nel 2018 da McKinsey & Company per contribuire a ridurre la disoccupazione, in qualità di co-promotore dell’iniziativa.