Bari, accordo tra Politecnico e Orizzonte Sistemi per l’industria navale militare

Approfondire sul campo i temi legati all’ingegneria navale, alla sicurezza informatica e all’intelligenza artificiale applicati all’industria della Difesa e di favorire l’innovazione tecnologica per l’impresa. Sono le nuove possibilità per gli studenti del Politecnico di Bari previste dall’accordo sottoscritto tra il rettore Francesco Cupertino e Giovanni Sorrentino, amministratore delegato di Orizzonte Sistemi Navali Spa.

L’azienda è una società di Fincantieri, partecipata da Leonardo, che opera nel settore della costruzione, supporto in servizio, ammodernamento, studio e ricerca per navi militari a elevato contenuto tecnologico e sistemistico, con sedi a Roma, Genova, Taranto e La Spezia.

La collaborazione con il Politecnico riguarderà, per quanto riguarda gli obiettivi dell’azienda, le applicazioni di intelligenza artificiale per la logistica, in particolare per l’analisi dei guasti e la manutenzione programmata a bordo.

«Ampliamo i nostri studi e ricerche a un ambito di grande interesse scientifico, per l’altissimo livello tecnologico dei sistemi che oggi vengono installati sulle navi militari», commenta Cupertino. «In prospettiva – aggiunge – si aprono nuove opportunità per i nostri studenti e ricercatori, in un settore importante per il nostro Paese e con grandi potenzialità di favorire un modello di collaborazione che arricchisce vicendevolmente l’industria e l’accademia».

La convenzione prevede che il Politecnico e Orizzonte Sistemi Navali possano partecipare insieme a programmi di ricerca, organizzare iniziative di sperimentazione e casi pilota, consulenze tecnico-scientifiche, tesi di laurea, borse di studio; tirocini per studenti e neolaureati, visite e stages, conferenze, dibattiti e seminari, con la possibilità di organizzare sedi decentrate di corsi di studio post lauream e post dottorato di ricerca. Per questo, saranno coinvolti diversi docenti del Politecnico, referenti dei vari ambiti di studio e ricerca di interesse comune, ognuno con i propri gruppi di ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version