Aule invase dai topi a Castrignano del Capo: stop alle lezioni nella scuola primaria

Topi nella scuola primaria di Castrignano del Capo. Dopo la segnalazione giunta agli uffici comunali, il sindaco Francesco Petracca, ha disposto la sospensione delle attività scolastiche per una durata di dieci giorni, il tempo necessario per effettuare le operazioni di derattizzazione e di pulizia.

Questa situazione ha portato il Comune ad effettuare approfonditi controlli per cercare di arginare il fenomeno, affinché episodi di questo tipo non accadano più.

Dopo che sono state rilevate tracce del passaggio di ratti, con escrementi negli armadietti e quaderni mangiucchiati, è stata disposta la chiusura del plesso. «La dirigente mi ha messo al corrente di quello che è successo nella scuola elementare di via Milano. Negli armadietti dei ragazzi hanno trovato degli escrementi di topo. Ho predisposto un’ordinanza di chiusura delle scuole, trasferendo gli studenti presso la scuola media di via Potenza. Abbiamo prontamente allertato la ditta per una derattizzazione e pulizia di tutti gli ambienti, inoltre, è stata predisposta una verifica di tutti gli infissi e di tutte le condotte, specialmente quelle dei bagni. L’intervento concordato con l’azienda non riguarderà questa situazione emergenziale, ma proseguirà anche in futuro per garantire la sicurezza degli studenti. La ditta ci seguirà nel tempo con dei controlli periodici», ha affermato il primo cittadino Petracca.

I lavori messi in atto dal Comune serviranno anche a capire da dove sono entrati i topi e, eventualmente, porre rimedio. Anche se intorno c’è del verde, gli spazi esterni sono abbastanza curati. Controlli saranno effettuati anche nelle aree adiacenti intorno alla scuola. Nel frattempo, per garantite le lezioni, i ragazzi sono stati trasferiti, dando continuità alle attività scolastiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version