Assistenza sanitaria ai migranti a Lampedusa: encomio del ministero della Salute per l’UniBa

La scuola di specializzazione in Malattie infettive e tropicali dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, diretta dalla professoressa Annalisa Saracino, ha ricevuto una lettera di encomio dal Ministero della Salute per l’attività svolta dai medici in formazione nelle attività di soccorso ai migranti a Lampedusa.

La lettera sottolinea la collaborazione, la dedizione e la professionalità dimostrata da tutti i medici in formazione inviati in rete formativa che non si sono mai risparmiati in impegno, professionalità e sacrificio.

Da giugno del 2022, grazie alla convenzione in essere tra l’Usmaf-Sans Sicilia e la scuola di specializzazione, i medici in formazione che afferiscono all’Università barese sono parte attiva nei processi di vigilanza sanitaria transfrontaliera dei flussi migratori irregolari in arrivo su Lampedusa di competenza del Ministero della Salute.

Questi ultimi mesi sono stati davvero impegnativi per i volumi di arrivi gestiti, fino ad arrivare al picco storico registrato a Lampedusa negli scorsi giorni di 64 sbarchi in 24 ore con circa 4mila nuovi arrivi, che ha messo a dura prova tutti gli operatori a lavoro sul campo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version