SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Andria, gli studenti dello “Jannuzzi” campioni di imprenditorialità

Si è conclusa a Parma la seconda edizione dei Campionati di Imprenditorialità, una competizione che ha visto sfidarsi i migliori progetti imprenditoriali ideati dagli studenti delle scuole superiori italiane. L’evento, organizzato da Junior Achievement Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato un’occasione unica per celebrare il loro ingegno e la…

Si è conclusa a Parma la seconda edizione dei Campionati di Imprenditorialità, una competizione che ha visto sfidarsi i migliori progetti imprenditoriali ideati dagli studenti delle scuole superiori italiane. L’evento, organizzato da Junior Achievement Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato un’occasione unica per celebrare il loro ingegno e la loro creatività.

Tra i numerosi progetti in gara, ha brillato Hitlocator JA, la mini-impresa creata dagli studenti della 5^D dell’Istituto Tecnico “Jannuzzi” di Andria, che ha conquistato il prestigioso Premio Miglior Mini-Impresa JA, grazie al suo innovativo sistema di sicurezza per l’edilizia. La mini-impresa pugliese si distingue per l’impegno concreto nella prevenzione degli incidenti nei cantieri. Il loro prodotto di punta è un casco dotato di funzioni di localizzazione e rilevamento degli urti, in grado di allertare tempestivamente i soccorsi in caso di situazioni di pericolo. Oltre all’aspetto tecnologico, Hitlocator JA pone grande attenzione alla ricerca e allo sviluppo, collaborando con aziende locali per perfezionare i propri sistemi di sicurezza. L’obiettivo è offrire soluzioni sempre più efficaci e innovative, contribuendo a creare un ambiente di lavoro più sicuro.

«Siamo partiti dall’idea di progettare un packaging innovativo per i taralli – spiega la docente Cristina Scatigno – ma i ragazzi non erano convinti. Poi subito dopo le vacanze di Natale uno di loro ha proposto: “e se progettassimo qualcosa che aiuti nella prevenzione degli incidenti sul lavoro?” L’idea ci è piaciuta tantissimo e ha richiesto molto impegno». Ora si aprono le porte a un futuro ricco di opportunità: la mini-impresa avrà infatti la possibilità di rappresentare l’Italia alla GEN-E 2024, la più grande manifestazione europea dedicata all’imprenditorialità giovanile, che si terrà a Catania dal 2 al 4 luglio. Il team si è, inoltre, aggiudicato l’Audience Award per aver ottenuto il maggior numero di votazioni online, e il premio Premio Impresa 5.0, promosso da ABB Italia, destinato agli studenti che hanno realizzato progetti che fanno leva sulla digitalizzazione.

ARGOMENTI

andria
Campionati di Imprenditorialità
studenti

CORRELATI

string(0) ""
Commenta

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!