Al ricercatore barese Carenza il premio della Società italiana di Fisica

È Pierluca Carenza, laureato in Fisica a Bari nel 2018 e ricercatore all’università di Stoccolma, il vincitore del premio nazionale “Giuliano Preparata” della Società italiana di Fisica (Sif).

Il riconoscimento è assegnato a un giovane laureato in Fisica dopo il 1° gennaio 2017, e che abbia discusso una tesi su un argomento di “Fisica Teorica”.

La premiazione avrà luogo durante la cerimonia inaugurale del 108esimo congresso nazionale della Sif che si terrà a Milano il 12 settembre 2022.

La tesi del dottor Carenza “Astrophysical and cosmological bounds on axions and axion-like particles”, sotto la supervisione del professor Alessandro Mirizzi, è stata premiata, spiega l’Università Aldo Moro di Bari, «per i suoi rilevanti contributi allo studio della produzione di assioni da supernove, con un’originale accurata trattazione della sottostante dinamica nucleare. Gli assioni sono particelle ipotetiche, postulate alla fine degli anni 70, e la cui scoperta – viene aggiunto – potrebbe dare una risposta al problema della materia oscura nell’Universo».

Carenza è stato dottore di ricerca a Bari nel 2022 ed è attualmente ricercatore post-doc a Stoccolma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version