Chanel e Nala, due bellissimi labrador, hanno fatto visita alle bambine e ai bambini ricoverati nei reparti di Pediatria e Oncoematologia pediatrica “Nadia Toffa” dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto.
Si tratta del progetto di pet therapy promosso da Simba Odv con Arca. I cani, accompagnati dai loro proprietari volontari, faranno visita periodicamente ai piccoli pazienti.
«Questi splendidi animali, calmi e affettuosi, sono una vera sorpresa per i bambini», spiega Valerio Cecinati, direttore dell’unità operativa. «Quando qualcuno, soprattutto un bambino o un ragazzo, è ricoverato, o è qui in ospedale per effettuare una terapia, è importante che ci siano attività che contrastino lo stress e, spesso, la noia che accompagna queste occasioni».
La presenza dei due simpatici cagnoloni ha portato risate e coccole tra i bambini e gli adulti presenti, contribuendo anche alla creazione di ricordi positivi e piacevoli da collegare all’esperienza del ricovero e della cura.
«La gioia e la sorpresa negli occhi dei bambini sono impagabili», racconta il direttore generale Vito Gregorio Colacicco: «Ringraziamo Simba, che è sempre vicina a nostri piccoli ricoverati o in cura, e i volontari di Arca che vengono qui con i loro splendidi animali».
Durante la pet therapy il cane, addestrato e alla presenza del volontario, interagisce con i bambini che possono accarezzarlo, giocare con lui o fargli eseguire comandi specifici, come sedersi, dare la zampa o rimanere calmo, per fornire un’interazione strutturata e controllata.
I cani sono di indole calma e abituati alla presenza di persone estranee per garantire la sicurezza delle persone coinvolte. I benefici della pet therapy con i cani sono numerosi, poiché favoriscono la riduzione di stress e ansia, migliorano l’umore, aumentano la motivazione e promuovono la socializzazione.