Un panchina rossa per dire “no alla violenza sulle donne”, simbolo del posto lasciato vuoto da una donna che non c’è più, è stata installata all’estero dell’ex Cto sul Lungomare Starita su iniziativa dell’Asl Bari.
Partono così le iniziative promosse dall’azienda sanitaria in vista del 25 novembre, data in cui ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Da domani gli operatori dei vari front office aziendali tra distretti e presidi ospedalieri, indosseranno i braccialetti con riportato il numero nazionale 1522, numero gratuito e attivo 24 ore su 24 che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking , e il logo della Asl.
Dal 23 al 26 novembre, poi, un fascio luminoso di colore rosso sarà proiettato sulle facciate di alcune strutture della Asl.
Nelle prossime settimane in ogni sede di pronto soccorso sarà posizionata una sedia sempre di colore rosso, in corrispondenza dei manifesti informativi che diffondono non solo il numero nazionale per denunciare le violenze, ma anche il segnale con la mano che ogni donna può fare per richiedere aiuto anche senza necessità di parlare.