Sono partite oggi, come da indicazioni ministeriali e regionali, le vaccinazioni contro l’influenza stagionale al Policlinico di Bari.
A ricevere per primi il vaccino antinfluenzale e l’eventuale richiamo anti-Covid sono gli operatori sanitari e i dipendenti dell’ospedale, gli studenti dei corsi di laurea di area sanitaria, i pazienti ricoverati nei reparti dell’ospedale.
L’ambulatorio del Policlinico situato al piano terra della piastra chirurgica, con ingresso di fronte alla cappella, è aperto dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17. Potranno ricevere la vaccinazione, come target prioritario oltre ad operatori sanitari e studenti universitari di medicina e professioni sanitarie, le donne in gravidanza e nel post partum, i donatori di sangue, i pazienti in cura nei centri specialistici del Policlinico, i soggetti fragili dai 6 mesi ai 65 anni, in cura al Policlinico di Bari, ad altro rischio di complicanze o ricoveri legati all’influenza: affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio e da malattie dell’apparato cardiocircolatorio, diabetici, affetti da insufficienza renale, trapiantati, malati oncologici, immunocompromessi, affetti da patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici. È possibile recarsi nell’ambulatorio negli orari di apertura e senza necessità di prenotazione dotati di mascherina. Per i pazienti ricoverati saranno le equipe di Igiene a recarsi nelle unità operative di degenza e a vaccinare a letto.
«Sono in tutto 7mila i dipendenti che potranno ricevere la somministrazione del vaccino anti-influenzale a cui si aggiungono i pazienti ricoverati e in carico nei centri specialistici del Policlinico – spiega il direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore -. Occorre inoltre insistere sulla necessità della dose booster per anziani e soggetti fragili che sono i più esposti al rischio di infezione da coronavirus».
A coordinare la campagna vaccinale all’interno del Policlinico di Bari è il professore di Igiene e responsabile della control room Silvio Tafuri in stretto raccordo con il team dei Medici del Lavoro, coordinati dal prof. Luigi Vimercati.