SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Vaccini, in Puglia una proposta di legge per mantenere l’obbligo: «A tutela della salute dei bambini»

«Assicurare la salute ai bambini pugliesi ed evitare, almeno per la Puglia, clamorosi ritorni al passato». È questo l'obiettivo di una proposta di legge presentata dai consiglieri regionali Fabiano Amati, commissario di Azione in Puglia, e Paolo Campo, capogruppo del Pd, che ha l'obiettivo di fronteggiare «le tentazioni di abrogare il decreto Lorenzin sull'obbligo vaccinale…

«Assicurare la salute ai bambini pugliesi ed evitare, almeno per la Puglia, clamorosi ritorni al passato». È questo l’obiettivo di una proposta di legge presentata dai consiglieri regionali Fabiano Amati, commissario di Azione in Puglia, e Paolo Campo, capogruppo del Pd, che ha l’obiettivo di fronteggiare «le tentazioni di abrogare il decreto Lorenzin sull’obbligo vaccinale dei minori e qualsiasi iniziativa dello stesso segno che chiunque dovesse intraprendere in futuro».

Il riferimento è all’emendamento presentato dal leghista Borghi al decreto Liste d’attesa al vaglio del Senato. Il documento chiede la cancellazione dell’obbligo vaccinale per i minori fino a 16 anni e i minori stranieri non accompagnati. In particolare, l’emendamento presentato da Borghi si riferisce ai vaccini contro morbillo, rosolia, parotite e varicella: per il senatore leghista non dovrebbero essere obbligatori ma solo “raccomandati”.

Nel caso in cui, dunque, non ci sarà una legge statale «scatterà la legge regionale», evidenziano Amati e Campo.

Nella proposta di legge, all’articolo 1, si legge: “Al fine di preservare lo stato di salute dei minori e della collettività con cui vengono a contatto, costituisce requisito di accesso annuale alle scuole dell’infanzia e ai servizi educativi e ricreativi per l’infanzia e la prima infanzia, pubblici e privati, l’aver assolto agli obblighi vaccinali prescritti dalla normativa vigente, incluse le vaccinazioni raccomandate dal Piano nazionale prevenzione vaccinale vigente. Previste sanzioni da 250 a 2.500 euro“.

ARGOMENTI

fabiano amati
obbligo vaccinale
paolo campo
proposta di legge
puglia
sanità

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(381475)
  [1]=>
  int(382856)
  [2]=>
  int(381501)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!