Una donna di Trani dona fegato, reni e cornee: è il quarto prelievo multiorgano dell’anno nella Asl Bat

Una donna di 68 anni di Trani ha donato fegato, reni e cornee. Si tratta della quarta donazione multiorgano avvenuta nella Asl Bat dall’inizio dell’anno.

Nelle sale operatorie dell’ospedale Bonomo di Andria, dirette dal dottor Nicola Di Venosa, si sono alternate le équipe del Policlinico di Bari che ha prelevato il fegato e del Policlinico di Foggia che ha prelevato i reni. Le cornee sono state prelevate dal dottor Fabio Massari del Bonomo di Andria per essere inviate alla Banca degli Occhi di Mestre.

«Il 2023 si apre all’insegna della continuità – dice Giuseppe Vitobello, coordinatore delle donazioni nella Asl Bat – dall’inizio dell’anno a oggi ci sono state quattro donazioni multiorgano su un totale di dieci donazioni registrate nella Regione Puglia e 38 donazioni di cornee trasferite a Mestre. Ringraziamo la famiglia della donna che senza esitazione ha acconsentito alla donazione degli organi».

In queste circostanze, aggiunge la direttrice generale della Asl Bat, Tiziana Dimatteo, «il nostro pensiero va immediatamente alla famiglia della donatrice perché ha saputo sostenere la vita che continua nel momento del dolore. Ringraziamo loro e tutti gli operatori che a vario titolo collaborano per rendere possibile la donazione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version