Un altro premio per Sm@rtScreening: la Regione Puglia vince lo Smartphone d’oro – VIDEO

La Regione Puglia si aggiudica lo Smartphone d’oro assegnato dall’associazione Pa social alle migliori esperienze pubbliche di comunicazione, informazione, servizi alla cittadinanza, piattaforme e strumenti web, social, chat e intelligenza artificiale.

La giuria ha riconosciuto alla piattaforma multicanale Sm@rtScreening della Regione Puglia come una delle migliori pratiche di comunicazione pubblica digitale italiana.

La piattaforma già premiata in “Innovazione digitale” e nell’ambito di “eHealth4All” è stata progettata e resa operativa al fine di agevolare le adesioni ai tre programmi di screening oncologico – mammella, cervice uterina e colon retto – affiancando le lettere d’invito cartacee con comunicazioni digitali, accessibili e 24 ore su 24.

Sm@rtHealth offre, inoltre, servizi personalizzati come, ad esempio il promemoria degli appuntamenti, e informazioni qualificate su obiettivi e vantaggi degli screening per la diagnosi precoce dei tumori.

La piattaforma multicanale ha gestito in quasi un anno di operatività a supporto dei programmi di screening oncologici circa 400mila chiamate e messaggi con l’obiettivo di migliorare la comunicazione e favorire l’adesione delle popolazione target nonché una migliore organizzazione dei servizi visto che sono state gestite circa 200mila posizioni di persone che avevano ricevuto la lettera d’invito ma hanno comunicato variazioni o conferme.

Grazie alla piattaforma Sm@rtScreening, inoltre, sono state contattate circa 115mila persone che non avevano ricevuto la lettera cartacea per motivi diversi connessi alle carenze anagrafiche nazionali e che, quindi, non avrebbero saputo dell’offerta gratuita di prestazioni previste nei percorsi di screening.

«L’accesso agli screening è un aspetto determinante per salvaguardare la salute pubblica», commenta l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Rocco Palese, sottolineando l’impegno continuo per «migliorare i servizi offerti alle persone puntando anche sull’innovazione digitale al fine di offrire la possibilità di una diagnosi precoce con una procedura puntuale, che segue le persone passo dopo passo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version