Una bambina di 12 anni, nata con reni policistici, ha subito un delicato intervento per il trapianto degli organi eseguito con successo dall’équipe del professor Pasquale Ditonno, direttore dell’Unità operativa di Urologia del Policlinico di Bari.
La piccola, seguita dal dottor Mario Giordano dell’unità operativa di Nefrologia pediatrica del Giovanni XXIII di Bari, era inserita nel programma trapianti regionali ed è riuscita a eseguire un trapianto pre-emptive, cioè prima di cominciare la dialisi per supplire all’insufficienza renale.
«Questa condizione è importante per poter garantire alla paziente una migliore qualità di vita», spiega il professor Ditonno: «L’intervento è andato bene – aggiunge -, l’organo impiantato ha avuto subito una buona ripresa funzionale. La piccola è stata dimessa nella giornata di ieri con una funzione renale normale e tornerà solo per regolari controlli».
La lista di attesa per i riceventi pediatrici è gestita a livello nazionale e le donazioni sono molto rare.
L’équipe che ha eseguito l’intervento sulla bambina era composta dal professor Giuseppe Lucarelli, dagli urologi Michele Tedeschi e Matteo Matera, dagli anestesisti Anna Riefolo e Marina Lorusso che ha operato con il supporto del personale infermieristico e di sala.
La bambina ha poi realizzato dei disegni con cui ringrazia la sua “terza famiglia”.