SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Superato il picco influenzale in Puglia: i segreti per difendersi dai malanni stagionali a tavola

In Puglia è stato superato il picco influenzale, stando a quanto emerge dai dati diffusi da InfluNet, il sistema di sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza. Nella settimana dal 9 al 15 gennaio ci sono stati 654 nuovi casi, circa la metà di quelli registrati nei sette giorni precedenti (1.291). I più colpiti sono ancora i…

In Puglia è stato superato il picco influenzale, stando a quanto emerge dai dati diffusi da InfluNet, il sistema di sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza.

Nella settimana dal 9 al 15 gennaio ci sono stati 654 nuovi casi, circa la metà di quelli registrati nei sette giorni precedenti (1.291). I più colpiti sono ancora i più piccoli.

Per combattere l’epidemia oltre alle normali regole di igiene e ai farmaci in caso di necessità, anche la tavola gioca un ruolo strategico: «Oltre a frutta a verdura ricca di antiossidanti non devono mancare – spiega il presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia – latte, uova e alimenti ricchi di elementi probiotici quali yogurt e formaggi come il parmigiano e, per alcuni esperti, anche il miele e l’aglio, che contiene una sostanza, l’allicina, particolarmente attiva nella prevenzione. Con la discesa del termometro arriva anche il “permesso” ad aumentare le calorie consumate in relazione ad attività, sesso, età e necessità personali. Fondamentale – sottolinea la Coldiretti – è assumere verdure di stagione, soprattutto quelle ricche di vitamina A (spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti, ottimi anche cipolle e aglio possibilmente crudi per la valenza antibatterica non indifferente) perché danno il giusto quantitativo di sali minerali e vitamine antiossidanti che sono di grande aiuto per combattere le conseguenze dello stress del cambio di stagione sull’organismo».

Il succo di agrumi e melagrane e i legumi come lenticchie, ceci e cicerchie sono i migliori rimedi naturali contro le malattie stagionali. «Dato che ad essere i più colpiti sono proprio i bambini, sane e corrette abitudini alimentari devono diffondersi nelle famiglie che già hanno aumentato il ricorso alle vaschette di frutta già tagliata e sbucciata, pronta all’uso senza doversi “sporcare le mani” e da gustare come snack rompi-digiuno durante la giornata o come risparmia-tempo. Tutti gli agrumi sono ricchi di vitamine, innanzitutto quelle dei gruppi C e P, i legumi sono una fonte preziosa di proteine e sali minerali come ferro e calcio, ma il più gettonato al momento resta il succo di melagrane», conclude Muraglia.

ARGOMENTI

benessere
coldiretti puglia
influenza stagionale
puglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!