SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Sopralluogo di Emiliano nel padiglione Asclepios 3 del Policlinico di Bari: «La sanità pugliese cresce» – VIDEO

«Il sistema sanitario pugliese cresce». Lo ha affermato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine del sopralluogo effettuato stamattina nel nuovo padiglione Asclepios 3 del Policlinico di Bari composto dai reparti di malattie dell’apparato respiratorio e rianimazione e 29 ambulatori in cui vengono erogate le prestazioni di pneumologia, cardiologia, chirurgia vascolare, chirurgia toracica…

«Il sistema sanitario pugliese cresce». Lo ha affermato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine del sopralluogo effettuato stamattina nel nuovo padiglione Asclepios 3 del Policlinico di Bari composto dai reparti di malattie dell’apparato respiratorio e rianimazione e 29 ambulatori in cui vengono erogate le prestazioni di pneumologia, cardiologia, chirurgia vascolare, chirurgia toracica e cardiochirurgia.

Asclepios 3 è un monobloco di 27mila metri quadri e può ospitare fino a 200 posti letto.

«La parte ambulatoriale è completa – evidenzia il direttore generale Giovanni Migliore – e ci sono i pazienti nei reparti di pneumologia e terapia intensiva. Si tratta di un primo step. Per arredare e attrezzare questo padiglione abbiamo reimpiegato tutte le attrezzature sanitarie in dotazione nella struttura per le maxi emergenze in Fiera del Levante che il Policlinico ha avuto la responsabilità di condurre nella battaglia contro il Covid. Nulla è andato perduto».

I materiali e le attrezzature come i letti, i monitor e le pompe per l’infusione, infatti, provengono in gran parte dal centro maxiemergenze della Fiera del Levante aperto per la pandemia.

«Non ho mollato sulla struttura delle maxiemergenze – spiega Emiliano – che secondo il mio giudizio è sempre e comunque necessaria e che quindi mi auguro di convincere tutti coloro che non sono ancora convinti che una struttura per le grandi emergenze come quella della fiera è necessaria e possa essere utilizzata durante il periodo in cui non ci sono emergenze anche come struttura espositiva e fieristica non solo nel settore biomedico ma anche in altri settori, come le fiere di settore, con l’utilizzo dei padiglioni che sono completamente riscaldati e condizionati e dotati di impianti di sicurezza».

Emiliano ha poi ricordato che ieri, in commissione sanità della conferenza delle regioni, «si stava pensando di proporre al governo e al parlamento un disegno di legge di iniziativa delle Regioni per aumentare nei prossimi tre anni il fondo sanitario nazionale di 4 miliardi di euro e non di due come è avvenuto quest’anno. Questo serve a recuperare il minimo necessario a far funzionare il sistema sanitario che avevamo detto durante la pandemia che era stato eccessivamente tagliato».

La Puglia, ricorda ancora il presidente della Regione, «ha finanziato direttamente anche due nuove facoltà di medicina: a Lecce il MedTech, a Taranto la seconda facoltà e autorizzato per la Lum una facoltà privata. Avremo così nei prossimi anni circa 200 medici in più ogni anno. Ma – annuncia – cambieremo anche il sistema di reclutamento dei medici e del personale sanitario: i medici sono pochi e sono contesi e per loro vareremo un sistema a sportello, con il quale qualunque medico italiano o europeo che volesse venire a lavorare in Puglia presenterà la sua domanda che verrà valutata immediatamente e si cercherà, dove ci siano vuoti di organico e non ci siano picchi di domande di assunzione, di assumerli immediatamente».

ARGOMENTI

asclepios 3
bari
giovanni migliore
michele emiliano
policlinico di bari
sopralluogo

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!