Solidarietà a Corato: donata un’apparecchiatura per test cardiorespiratorio da sforzo all’Umberto I

In occasione del decimo anniversario del progetto media dell’associazione Salute e sicurezza, la famiglia Mastromauro ha donato alla Cardiologia dell’ospedale “Umberto I” di Corato un’apparecchiatura per eseguire il test cardiorespiratorio funzionale da sforzo.

Il macchinario donato oggi è solo l’ultima di una serie di iniziative solidali promosse dall’associazione Salute e sicurezza per favorire la diffusione della prevenzione cardiovascolare nelle scuole secondarie di primo grado del territorio, con il contributo professionale dell’Unità operativa complessa di Cardiologia di Corato e la collaborazione dei volontari dell’associazione.

«Un esempio virtuoso e duraturo di collaborazione tra l’azienda sanitaria pubblica, l’imprenditoria privata e il mondo del volontariato nel dare risposte concrete alla domanda di salute di un territorio vasto e complesso», commenta il direttore sanitario della Asl Bari, Luigi Rossi.

Grazie all’apparecchiatura, spiega il dottor Claudio Paolillo, direttore della Cardiologia dell’ospedale “Umberto I” di Corato, potrà essere eseguito il test cardiopolmonare, «un test da sforzo classico con contemporanea misura dei gas espirati da cui si ottengono diversi parametri. Tali parametri – aggiunge – permettono di valutare la capacità funzionale totale del paziente, la severità della compromissione funzionale e la sua progressione». Il test, inoltre, è importante anche «per la stratificazione prognostica e l’indicazione al trapianto di cuore, ed è utile nella valutazione dell’efficacia terapeutica farmacologica e come test di supporto per la diagnosi ed il follow-up per i pazienti con ipertensione arteriosa polmonare primitiva».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version