La Asl di Bari porta la campagna di screening oncologici nelle piazze della provincia grazie a una convenzione con l’associazione no profit “Una stanza per un sorriso” a sostegno dei pazienti oncologici.
A partire da domani un ambulatorio mobile, con personale medico a bordo, sarà a disposizione delle cittadine e dei cittadini in età di screening per eseguire esami o consulenze nell’ambito dei tre programmi di prevenzione gratuiti garantiti dalla Asl: mammografico, cervico-uterino e colon retto.
“Una Stanza per un Sorriso” ha messo a disposizione dell’Azienda sanitaria un’unità mobile dove poter erogare servizi assistenziali di prevenzione principalmente alla popolazione femminile.
La prima tappa del tour della prevenzione è dedicata allo screening mammografico ed è prevista per domani ad Altamura, in piazza della Resistenza, alle 9:30. Possono accedere alle mammografie solo le donne in fascia screening (50-69 anni) precedentemente reclutate dall’associazione e verificate dalla Unità operativa dello screening mammografico.
«Si tratta di un progetto sperimentale – spiega la dottoressa Alessandra Gaballo, responsabile dello screening mammografico della Asl di Bari – che rientra nella massiccia e capillare campagna di promozione dei programmi di prevenzione portata avanti dalla azienda sanitaria con l’obiettivo di raggiungere l’intera popolazione target e sensibilizzarla alla adesione allo screening».
Le tappe del tour saranno utili occasioni anche per divulgare informazioni sui corretti stili di vita e sulle attività pubbliche di promozione della salute, rivolgendosi a chi ancora non conosce i programmi di prevenzione gratuiti garantiti dalla Asl o anche per chi non è stato ancora invitato.
Il percorso clinico assistenziale degli utenti è organizzato, diretto e supervisionato dai responsabili delle tre unità operative dedicate agli screening del dipartimento di Prevenzione.
La Asl mette a disposizione personale sanitario specializzato e insieme all’associazione provvede a organizzare un calendario concordato congiuntamente per lo svolgimento di ulteriori giornate dedicate alla prevenzione.
L’unità mobile fornita dall’associazione è allestita all’interno con uno spazio per effettuare mammografie, schermato per l’esposizione ai raggi x e dotato di mammografo digitale di ultima generazione oltre ad una work station per la refertazione immediata degli esami e uno spazio per effettuare lo screening della cervice uterina con vano bagno adiacente all’area di visita.