Una notifica sull’app IO, l’applicazione dedicata ai servizi pubblici, invita i pugliesi a eseguire lo screening oncologico gratuito per la diagnosi precoce del tumore della mammella, della cervice uterina e del colon retto.
Dal 17 giugno scorso, infatti, l’app IO si è aggiunta agli strumenti di comunicazione digitale previsti dal piano per la prevenzione attraverso la piattaforma regionale Sm@rtScreening: telefonata, sms e mail, la tradizionale lettera cartacea e, presto, saranno attivi anche i canali WhatsApp per interagire in modo sempre più digitale e immediato con le organizzazioni che si occupano di prevenzione e promozione della salute.
A darne notizia è il dipartimento Politiche della Salute. Il nuovo canale è attivo nelle varie fasi previste dai tre programmi di screening: le persone ricevono mediante l’app IO la notifica dell’invito con il promemoria dell’appuntamento nonché la comunicazione che è pronto l’esito dell’esame di screening effettuato.
Per lo screening per la prevenzione del tumore della mammella e della cervice uterina (o collo dell’utero) la notifica di invito offre i dettagli dell’appuntamento prefissato: data, ora, luogo dell’esame e codice prenotazione.
Lo screening del colon retto non prevede un appuntamento predeterminato poiché la persona destinataria ritira il kit (contenitore sterile) in una farmacia convenzionata e poi riconsegna il campione raccolto. La notifica, in questo caso, ricorda le istruzioni per partecipare.
In tutte le notifiche di screening, sono offerte anche informazioni accessorie: il numero verde unico regionale 800 957773 per richiedere informazioni e per richiedere modifiche agli appuntamenti, la pagina del portale Puglia Salute dedicata agli screening oncologici dove poter approfondire o interagire con il sistema automatico (chatbot), e il riferimento all’Informativa relativa al Trattamento dei dati personali.