Creare percorsi diagnostico-terapeutici con priorità assoluta e con un totale abbattimento delle liste d’attesa per le persone con sindrome di Down.
È l’obiettivo della proposta di legge, di cui è primo firmatario Antonio Gabellone di Fratelli d’Italia, approvata oggi all’unanimità dal Consiglio regionale della Puglia.
Su proposta dell’assessore alla sanità Rocco Palese sono stati approvati degli emendamenti che costituiscono articoli aggiuntivi al testo. In particolare, con un emendamento viene integrata la legge regionale in materia di rilascio dell’autorizzazione di strutture sanitarie e socio-sanitaria, concedendo una proroga di un anno per l’ottenimento dei pareri di compatibilità regionale.
Con un altro emendamento vengono rideterminati i fabbisogni sanitari. Nello specifico si prevede l’implementazione delle strutture sanitarie: una struttura ogni 40 mila abitanti per la branca di oculistica, una struttura ogni 50 mila abitanti che eroga prestazioni per una o più branche di area chirurgica, una struttura ogni 80 mila abitanti che eroga prestazioni per una o più branche di area medica.
Per potenziare la rete di assistenza territoriale sanitaria e socio-sanitaria per i disturbi delle spettro autistico è prevista la realizzazione di sei centri sanitari di eccellenza sul territorio regionale, uno per ogni azienda sanitaria locale.